Sono iniziati nel giugno 2021 i lavori di restauro e illuminazione che Vivenda realizzerà gratuitamente nei prossimi tre anni e che permetteranno di riconsegnare nove monumenti alla città.
Si tratta di un percorso avviato nel 2017 con il restauro della statua di Cristoforo Colombo avvenuto grazie alla sponsorizzazione di Samsung. Dopo questa prima operazione, i successivi tre monumenti, su cui i restauratori di Vivenda hanno lavorato nel 2021, sono stati la statua di Garibaldi in Ghiaia, il Monumento ai Caduti nella zona di Sant’Erasmo e quello di Mazzini nell’omonima piazza. Nel biennio 2022-2023 i lavori interesseranno invece la statua della Giustizia, i monumenti dedicati a Vittorio Emanuele II, Giacomo Costa, Camillo Benso Conte di Cavour, Umberto I e l’illuminazione del Castello cinquecentesco.
Con le parole del sindaco Paolo Donadoni: «In tre anni restauriamo a costo zero i monumenti cittadini. Il meccanismo è quello già utilizzato per la statua e la fontana di Colombo ai Giardini a Mare. Sono certo che, essendo appunto un meccanismo già sperimentato di cui abbiamo tutti ben presente i benefici, ci sia la consapevolezza di un beneficio a lungo termine a fronte di un disagio limitato che i ponteggi potrebbero arrecare».
I cittadini di Santa Margherita Ligure rivedranno i loro monumenti sotto una nuova luce grazie al permesso temporaneo di utilizzo a scopo pubblicitario per massimo due mesi e mezzo gli spazi ricavati dalla copertura dei ponteggi.