L’edificio si trova lungo Via di San Basilio, nel suo incrocio con Piazza Bernini che prende nome dall’omonimo palazzo.
In principio la piazza ospitava il Circo di Flora, giochi floreali per festeggiare l’inizio della primavera. Tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, l’avvallamento che caratterizzava la piazza prende le forme di un centro urbano moderno, diventando uno dei punti focali della città.
L’immobile in via di San Basilio si compone di due complessi, uno appoggiato all’altro, distinti per colore della facciata, per architettura e per diversa nascita storica.
Vivenda, prima di procedere con il lavoro di restauro, ha eseguito prelievi dell’intonaco, analizzati in laboratorio attraverso un microscopio elettrico in sezione lucida. L’analisi ha permesso di definire la composizione e la coloritura originale dell’intonaco e procedere, in accordo con la sovrintendenza, a delle scelte verosimili delle tonalità di colore.
È stato verificato anche lo stato dell’orditura delle coperture, isolate e impermeabilizzate. In un secondo momento Vivenda ha smantellato il manto delle tegole, dei coppi e dello strato di coibentazione preesistenze, procedendo con una sostituzione con quelle di materiale antichizzato.
Nelle facciate, per garantire una maggiore protezione, è stata inserita sotto le ardesie una scossalina di rampe lungo tutto il perimetro dell’edificio con la funzione di doppio sgocciolamento dell’acqua piovana. Gli intonaci distaccati o altamente degradati sono stati spicconati e ripristinati con il materiale precedente.