Via dei Baullari attraversa la famosissima Campo de’ Fiori per confluire in Piazza Farnese.
Il nome deriva dai fabbricanti di valige e bauli che avevano le loro botteghe nella zona, non a caso negli anni prese anche il nome di via dei Valigiari e poi dei Ferravecchi, i venditori di ferro vecchio. Dopo la Prima Guerra Mondiale venne invece intitolata alla celebre battaglia della Marna e solo nel 1940 riprese il nome dei Baullari.
Nel 1517 il cardinale Alessandro Farnese (poi divenuto Papa Paolo III) ampliò e pavimentò quella che prima era una strada stretta e sterrata per giungere più comodamente nella sua residenza di Piazza Farnese. Ulteriori lavori vennero realizzati nella fine dell’Ottocento per l’apertura di Corso Vittorio Emanuele II. In quell’occasione la via venne abbassata di quasi un metro.
Da una prima analisi compiuta da Vivenda sono stati evidenziati fenomeni di degrado delle facciate dell’edificio all’angolo tra via dei Baullari e Campo de’ Fiori.
Dopo i lavori sulle facciate sono state recuperate tutte le zone intonacate ammalorate, attraverso un processo di pulitura e consolidamento. Sono state ricostituite le parti danneggiate e tinteggiate le superfici con pittura a calce.
Stucchi e marcapiani sono stati puliti e ripristinati, così come gli elementi lapidei di cornici, finestre e soglie. Il lavoro si è concluso con la revisione delle tegole del tetto e la sostituzione dei canali di gronda.