Piazza di Spagna è uno degli spazi urbani più scenografici della Roma barocca il cui nome deriva dal palazzo sede dell’Ambasciata di Spagna dall’inizio del ‘600, in origine proprietà dell’antica famiglia nobiliare dei Monaldeschi.
A rendere unica questa location è, tra gli altri elementi architettonici, la scalinata di Trinità dei Monti, formata da 135 scalini interrotti da numerose terrazze-giardino che collegano l’ambasciata dei Borbone di Spagna con l’omonima chiesa e inaugurata da Papa Benedetto XIII in occasione del Giubileo del 1725.
Al centro della piazza si trova la Fontana della Barcaccia, opera iniziata dall’architetto Pietro Bernini e portata a termine nel 1629 dal ben più famoso figlio, Gian Lorenzo.
Ogni angolo della piazza vive di storia: qui vi era infatti la casa del poeta inglese John Keates che oggi è un museo dedicato a lui e all’amico Percy Bysshe Shelley.
All’interno di questa scenografia unica, l’edificio di Piazza di Spagna e a seguire via delle Carrozze è stato oggetto di interventi relativi principalmente al riordino e alla manutenzione ordinaria.
Il team di architetti e restauratori di Vivenda si è impegnato nel ripristinare le funzionalità delle coperture a terrazzo e le falde per impedire ulteriori danni causati dalle infiltrazioni di acqua piovana.
Ha effettuato opere di consolidamento a sostegno della balaustra che risultava disconnessa e lavorazioni nel vano della scala condominiale: tinteggiatura di pareti e soffitti e riparazioni di gradini lesionati. Anche la ringhiera è stata oggetto di revisione e conseguente ritinteggiatura.
Al piano cantinato è stata effettuata la ripresa degli intonaci, la rasatura e la tinteggiatura di tutte le pareti e soffitti oltre al rifacimento completo dei servizi igienici.