Il restauro del palazzo situato in Piazza San Lorenzo in Lucina, uno dei salotti più eleganti di Roma, all’imbocco di Campo Marzio e a pochi passi dalla frenetica Via del Corso, è stato recentemente completato, restituendo alla città una testimonianza storica ancora più affascinante. Situato a ridosso del Parlamento, l’edificio è stato oggetto di un delicato intervento di restauro conservativo, che ha preservato l’autenticità del suo valore storico, intervenendo solo dove necessario, nel pieno rispetto del suo significato documentario.
Le facciate, danneggiate dal tempo, sono state completamente trattate: l’intonaco è stato pulito e consolidato, ripristinando le zone più deteriorate senza alterarne l’aspetto originale. Le cornici in stucco e i serramenti in legno sono stati restaurati con cura, riportando alla luce la loro bellezza originaria. Le finestre, soggette a fenomeni di degrado, sono state trattate con smalto oleosintetico, garantendo loro una protezione duratura.
Con questo intervento, il palazzo è tornato a splendere nel cuore di una delle piazze più iconiche di Roma, integrandosi perfettamente con il suo contesto storico e urbano.